Alessandria (Andrea Guenna) – Emanuele Locci, dopo aver ricevuto uno straordinario consenso da circa 3300 alessandrini, l’8,21% dei voti, cosa farà nel turno di ballottaggio?
Al di là delle voci ufficiose gli domandiamo quali sono le sue mosse. Lo conosco da quando era un ragazzino e ci diamo del tu.
All’orizzonte quali sono le alleanze, se di alleanze si può parlare?
Dopo aver fatto opposizione praticamente da solo per 5 anni a Rita Rossa durante i quali la sindaca ha fatto bocciare tutte le mie proposte programmatiche per la città non ho nemmeno voluto verificare una possibile convergenza col Pd. La coalizione di centrodestra non ha manifestato interesse per un apparentamento politico con la mia coalizione civica. Con il loro candidato sindaco invece, che mi ha incontrato anche in rappresentanza della coalizione di centrodestra che lo sostiene, ho subito aperto un confronto molto positivo sul programma.
C’è un accordo?
Sì, Cuttica si è impegnato formalmente a perseguire 7 principi fondamentali che orienteranno in futuro l’attività dell’amministrazione comunale e 10 punti programmatici che ho proposto. Inoltre si è impegnato a verificare in aula ogni punto del programma delle liste che hanno sostenuto la mia candidatura a sindaco in occasione della discussione del programma di mandato 2017-2022. Tenendo conto che si tratta di argomenti che in passato Rita Rossa aveva già bocciato mi sembra che la scelta su chi votare nel turno di ballottaggio sia inevitabile, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Dunque entrerai in maggioranza col centrodestra?
No, sarò un consigliere di minoranza, sono stato votato dai cittadini in una lista civica e questo mi da la libertà di agire nel loro esclusivo interesse, proprio perché non ho un partito a cui rendere conto. Svolgerò un ruolo di proposizione e di controllo rispetto al perseguimento del programma elettorale, mettendo a disposizione di Cuttica la mia esperienza, la mia professionalità e la mia squadra qualificata di collaboratori che mi sono stati vicini nel percorso civico di questi mesi. Il mio unico interesse è migliorare Alessandria ed ho le idee, le capacità e le persone per farlo. Con Gianfranco Cuttica c’è stima reciproca, progetti condivisi ed una stretta di mano di reciproco impegno per lavorare insieme al bene di Alessandria.