Il primo turno delle elezioni amministrative alessandrine si è chiuso e vado a trovare il Guenna che mi aveva fatto alcune previsioni rivelatesi in parte sbagliate. Io, naturalmente, sapevo come sarebbe andata a finire, ma mi premeva verificare se il mio amico era abbastanza a conoscenza delle cose di Alessandria e degli equilibri politici in essere, nonché degli umori della gente.
Sono le tre di notte, la luce filtra dalle persiane del suo ufficio. Suono. Mi apre.
Louis Cyphre. Ciao.
Guenna. Ciao Louis.
Louis Cyphre. Cosa ne pensi dei risultati del primo turno?
Guenna. So dove vuoi arrivare. Vuoi che ammetta di aver ciccato qualche previsione.
Louis Cyphre. Non proprio. Anche se ne hai ciccate. Voglio solo sapere se ti sei fatto una ragione dei tuoi errori.
Guenna. Col senno di poi è tutto facile. Ma delle spiegazioni ci sono. Naturalmente per ragionare sui numeri, in politica, due più due non fa mai quattro.
Louis Cyphre. Anche all’inferno è così.
Guenna. Diciamo subito che ho abbastanza azzeccato il risultato dei più piccoli, ma ho fatto qualche errore di valutazione per i più grossi. Contrariamente alle mie previsioni Mara Scagni non ha saputo prendere voti a Rita Rossa, mentre Barosini ha tolto un buon 3% a Fabbio. Sestini ha disturbato Scagni, mentre Malerba ha intercettato i voti di protesta della Lega portandogli via un buon 3%. Parise è stata la vera delusione. Il suo crollo non lo prevedeva nessuno, ed ha finito per regalare voti potenziali a Rossa e Vignuolo. Per gli altri non mi sono sbagliato. Ma vedi Louis, il dato fondamentale resta, e cioè che il partito di maggioranza relativa è quello di chi a votare non va.
Louis Cyphre. Proprio come all’inferno.
Guenna. Solo che la crisi si fa sempre più pesante e nessuno a livello pubblico amministrativo sembra in grado di fronteggiarla. Si va avanti a slogan, a invettive, a contrapposizioni feroci, ma nessuno prova a capire come fare per uscirne.
Louis Cyphre. La gente è stufa e ha ragione.
Guenna. Gli è che che non andando a votare lascia campo libero ai furbi, a quelli che si servono della politica per fare gli affari loro, senza curarsi della gente. Ogni tanto ripetono i vecchi slogan e bon.
Louis Cyphre. Al secondo turno chi vincerà?
Guenna. Meglio dire chi non vincerà. Non vincerà Alessandria perché chiunque vinca non avrà mano libera e, contemporaneamente, dovrà gestire una situazione finanziaria fallimentare.
Ciao Guenna, vado a dormire. Oggi sono stanco anch’io.
Io che conosco il futuro, so come andrà a finire, ma è meglio che non te lo dica.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.