Ditta di trasporti di Tortona effettuava i pagamenti, documentandoli, di fatture false e poi si faceva restituire l’importo. Denunciate cinque persone per frode fiscale.
Tortona (AL) – I finanzieri della Tenenza di Acqui Terme nel corso di una verifica fiscale nei confronti di una società tortonese, gestita da un cinquantenne del luogo, operante nel settore dei trasporti, hanno scoperto un’evasione fiscale di più di un milione di euro, realizzata attraverso l’annotazione in contabilità e l’inserimento nelle prescritte dichiarazioni fiscali presentate per gli anni dal 2006 al 2009 di fatture relative a operazioni economiche in tutto o in parte inesistenti.
La società tortonese era stata individuata, a conclusione di attività investigative che avevano a loro volta portato alla luce altre imprese tutte operanti nello stesso settore, due di Acqui Terme, una di Asti e una di Genova, che si erano prestate a emettere fatture false di rilevante importo nei confronti della verificata, omettendo poi di presentare le dovute dichiarazioni dei redditi ovvero esponendo volumi d’affari irrisori.
La ricostruzione del giro di fatture false, operata dagli uomini delle Fiamme Gialle, ha messo in luce come i pagamenti delle fatture fossero solo simulati e come subito dopo avvenisse la restituzione dell’importo relativo alla parte fittizia dell’operazione, ha quantificato in oltre un milione di euro gli importi che la ditta di Tortona ha indebitamente dedotto dal proprio reddito.
L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Tortona, ha consentito alla fine di denunziare per frode fiscale mediante emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti tutti i responsabili delle società coinvolte.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.