Due medici del Niguarda di Milano, colleghi e amici, sono in vacanza al Grand Hotel di Rimini con le rispettive famiglie. Hanno preso due tende vicine in spiaggia e, mentre le mogli parlano fra loro e i figli giocano, seduti sulla sdraio notano un signore che esce dall’acqua camminando in modo stentato, con le cosce bloccate, barcollando e caracollando. Fra i due medici nasce una discussione sulla possibile malattia di quel signore.
“Per me – dice il primo – è affetto dalla sindrome di Guillain-Barré…”
“Nooo! – dice il secondo – non vedi che muove le gambe anche se le muove male? È del tutto evidente che soffra di polineurite acuta…”
La discussione fra i due non porta a nessuna conclusione e decidono di andare a chiedere lumi al diretto interessato. Si presentano:
“Buongiorno, scusi se la importuniamo – dice uno dei due medici – io sono il dottor Colombo di Milano e il mio collega è il dottor Sacchi di Pavia. Siamo medici al Niguarda e stavamo cercando di capire quale sia la malattia che la affligge. Secondo me lei è affetto da sindrome di Guillain-Barré mentre il mio collega asserisce che lei soffra di polineurite acuta. Chi dei due si è sbagliato”?
E quel signore: “Ci siamo sbagliati in tre: anch’io credevo fosse una scorreggia e invece è merda”!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.