Alessandria – Dall’ufficio Stampa del Comune di Alessandria la signora Laura Torta ci comunica che giovedì 18 ottobre “si svolgerà una fiaccolata organizzata dalle rappresentanze sindacali CGIL, CISL e UIL per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione di crisi che sta vivendo la Città di Alessandria a seguito della dichiarazione obbligata del dissesto dell’Ente”.
Innanzi tutto non ci è chiaro come sia possibile che una manifestazione sindacale sia dichiarata dal Comune di Alessandria, ma poi notiamo che anche alcune addette stampa del Comune di Alessandria (sono tutte donne) mentono. Pensiamo, e ci auguriamo, che lo facciano perché costrette, pena perdere il posto, ma ci permettiamo di far notare, stavolta a Laura Torta, che il dissesto è stato voluto dalla maggioranza del Comune di Alessandria che appoggia la sindaca, senza nessun obbligo, che non è possibile perché la legge, ovvero il Dlgs 267/2000 lascia libero il Comune di decidere. Inoltre la Corte dei Conti, appena dopo le elezioni di maggio, aveva convocato a Torino la nuova Giunta per discutere della situazione finanziaria del Comune di Alessandria, ed è del tutto evidente che, se i giudici amministrativi torinesi non avessero intravvisto vie d’uscita, non avrebbero convocato nessuno. Se lo hanno fatto, cara signora Torta, è proprio perché invece erano propensi a discutere soluzioni incruente per giungere ad un piano di rientro, peraltro già preparato dalla giunta precedente, di cui i giudici, dopo la perizia di Victor Ukmar, erano perfettamente a conoscenza.
Ci dispiace davvero, ma anche nel caso di questa “solerte” addetta stampa della nostra sindaca dobbiamo registrare, nostro malgrado, che i fatti la smentiscono.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.