MEGAPLEX TORTONA
da giovedì 29 novembre
SALA 5: 20,10
La lealtà di James Bond verso M (Judi Dench) è messa a dura prova quando il passato della donna torna a perseguitarla. E mentre l’M6 è sotto attacco, l’agente 007 deve scovare e distruggere la minaccia a tutti i costi, anche personali.
USCITA CINEMA: 31/10/2012
GENERE: Azione, Thriller, Avventura
REGIA: Sam Mendes
SCENEGGIATURA: Neal Purvis, Robert Wade, John Logan
ATTORI:
Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Roger Deakins
MONTAGGIO: Stuart Baird
MUSICHE: David Arnold
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Danjaq, Eon Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Gran Bretagna, USA 2012
DURATA: 143 Min
FORMATO: Colore
CRITICA:
Nelle mani di un Sam Mendes fortunatamente molto più vicino (e non solo cronologicamente) a un film come American Life che non ad altri suoi titoli più blasonati, ovvero in grado di piegare la sua autorialità a un contesto che ne contenga le sporcature e le esagerazioni, il 23esimo film del canone ufficiale di James Bond racconta di una ricerca identitaria, di una resurrezione che scaturisca dal produttivo cortocircuito tra quel che si è (stati) e quel che non si (ri)conosce più.
Ecco che allora 007 Skyfall è una sorta di veloce bignami di cinquant’anni di storia bondiana, nel quale lo 007 ruvido e problematico di Daniel Craig si perde e si ritrova nel confronto con gli stili e i modi di coloro che l’hanno preceduto, identificandosi per contrasto e per analogia, anche attraverso l’uso di un’ironia quasi iconoclasta, e proprio per questo rispettosissima. (federico gironi)
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.