• HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Bianca
    • Giudiziaria
    • Incidenti
    • Incidenti stradali
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Nera
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ATTUALITÀ
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Servizi
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ECONOMIA e FINANZA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
    • Altri sport
    • Calcio
    • Pronostici e scommesse
  • MOTORI
  • Log in
Alessandria Oggi
  • giovedì 11 Giugno 2026 - 19:06
  • CONTATTI
  • Log in
Alessandria Oggi
  • HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Bianca
    • Giudiziaria
    • Incidenti
    • Incidenti stradali
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Nera
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ATTUALITÀ
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Servizi
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ECONOMIA e FINANZA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
    • Altri sport
    • Calcio
    • Pronostici e scommesse
  • MOTORI
Home
PRIMO PIANO

LA GIOCONDA BY SVICOLONE

23 Aprile 2013 REDAZIONE PRIMO PIANO 63


PENNA CADENTE: IL CALCIO A MODO MIO – PLAY OFF ANCORA PIÙ LONTANI – OSARE PER CREDERE – SONO GIÀ COMINCIATE LE PRIMARIE PER I GIOCATORI CHE SE NE VANNO E QUELLI CHE DEVONO ARRIVARE NELLA PROSSIMA STAGIONE

Dal Mocca di Alessandria – A proposito di Alessandria Calcio, un pareggio a reti bianche contro il Venezia non basta per fare passi avanti in classifica mentre ci rimangono solo tre partite di cui la prima, a casa del Renate, si preannuncia come impegno difficilissimo. Improvvisamente però si sono accorti tutti (alla buon ora!) di quanto fossimo prevedibili, inefficaci, illogici, fragili e troppo legati al colpo del singolo, fin dall’ottobre scorso. Ammetto che era un po’ difficile da capire soprattutto per chi, quando analizza le partite, parte e non prescinde dal risultato e, soprattutto, gli conviene” bere” e quindi ripetere acriticamente tutto quello che dice il mister o il DS di turno, e se lo si fa a cena, nella “loggia” del Grappolo, meglio ancora. È bastato infatti giocare contro i lagunari facendo un po’ di pressione, piazzando la linea difensiva più alta e accorciare le distanze tra i reparti, per vedere più gioco, l’avversario qualche volta in apprensione quando deve difendere e senza sbocchi quando attacca. Purtroppo non è sufficiente, rispetto al tran tran di Scusatis, cambiare la posizione dei giocatori come nel subbuteo, ma Notaristefano doveva e dovrà ancora lavorare sulla predisposizione dei giocatori ad essere aggressivi, intensi, votati al sacrificio e decisi ad aggredire gli spazi in modo più intelligente e compatto. Analizzata la partita pareggiata domenica scorsa, avrei però preferito che Egidio, nella prima parte del secondo tempo – data la nostra assoluta necessità dei tre punti, e il sostanziale equilibrio tecnico e tattico che regnava in campo – avesse osato di più cercando magari di sparigliare e sorprendere tatticamente gli avversari obbligandoli a cambiare la loro disposizione in campo. Dico tutto ciò, s’intende, senza conoscere l’esatta situazione fisica dei nostri giocatori nell’intervallo ma pensando che, a volte, in certe situazioni basta anche solo avanzare un centrocampista di una quindicina di metri rispetto al baricentro per costringere l’avversario a modificare il suo assetto mediano e, magari, sorprenderlo. D’altra parte se si chiede ai propri giocatori di avere più coraggio ed osare di più, una mossa di quel genere da parte del nuovo mister poteva essere anche un messaggio positivo ed esemplare, visto che partite vinte con modalità simili a quelle di Rimini sono l’eccezione e non la regola, ed aspettare il jolly non sempre paga. Nel frattempo sono già cominciate le primarie per i giocatori che se ne vanno e quelli che devono arrivare nella prossima stagione. In questo contesto Penna Cadente dà il meglio di sè, grazie anche ai “crediti” accumulati durante questa travagliata stagione in cui ha svolto il delicato compito di fiancheggiatore a favore dei vari Camagna, Pavignano Gattopardon, Scusatis e Menegatti Svicolone prima in versione Orecchio di Dioniso e poi Gola Profonda. Adesso il nostro Grande Capo si è lanciato persino nel delicato ruolo di talent scout segnalando giovani in carriera, magari su commissione di Svicolone così “io alzo, tu schiacci e facciamo bella figura tutti e due”. Una coppia di autentici geni della lampada…: una ne fanno e cento ne pensano! Nel frattempo, è in arrivo dal Settore giovanile del Torino con la benedizione di Bava (presente al Mocca domenica scorsa) Sala, un ritorno, il suo, nelle giovanili mandrogne, per ricoprire un importante ruolo tecnico e organizzativo nel vivaio grigio. Purtroppo se qualcuno ritorna (e Sala non sarebbe il solo) altri paiono tentati ad andarsene come Artico che avrebbe ricevuto offerte da altre società piemontesi per ricoprire ruoli dedicati alla prima squadra e sta pensando seriamente di cogliere un’occasione così favorevole con prospettive importanti a medio termine. Se così fosse, il nostro impagabile Svicolone avrebbe vinto un’altra battaglia senza colpo ferire e dirà, come al solito, che ha deciso qualcun altro… lui infatti in un anno ha deciso praticamente solo il biennale a Gambaretti che la prossima stagione non sarà più un under (Penna Cadente, commenta tecnicamente un po’ questa grande operazione di mercato del tuo DS preferito e dicci cosa ne pensi  che poi vediamo se la pensiamo uguale ah, ah, ah!).

Print Friendly, PDF & EmailSTAMPA, salva in PDF o condividi l'articolo via E-MAIL ...

Condividi su ...

Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Next article CENA VEGANA SABATO DAGLI ALPINI
Previous article ECOLIBARNA: UN'ABBUFFATA CONTINUA CHE DURA DA MEZZO SECOLO

Articoli correlati

Deceduta una OSS durante il turno notturno PRIMO PIANO
31 Maggio 2026

Deceduta una OSS durante il turno notturno

L'impatto dell'AI sulle tendenze comportamentali del gaming PRIMO PIANO
6 Maggio 2026

L'impatto dell'AI sulle tendenze comportamentali del gaming

Descalzi e il mistero dell’acqua PRIMO PIANO
29 Aprile 2026

Descalzi e il mistero dell’acqua

Leave a Reply Cancel reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • ECONOMIA e FINANZA
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
  • MOTORI
  • Back to top
Alessandria Oggi - Quotidiano online

Quotidiano on line iscritto in data 8 giugno 2009 al n. 625 del Registro Stampa del Tribunale di Alessandria.

Direttore responsabile Andrea Guenna
Sede Legale e Redazione
Via Pontida 10 - 15121 Alessandria
Mob.: 349 3066245
Mob.: 331 1126359

E-mail: redazione@alessandriaoggi.it

CONTATTI | PRIVACY e COOKIE Policy
Per pubblicità su questo sito web | For advertising on this website
luca@studiobrunofoa.com
Via Torretta, 4 – 20044 Arese (MI)
Ph.: +39 333 3707427
Progetto web
a cura di salotto creativo
Strada Acqui 11/B - 15121 Alessandria