Novi Ligure (Andrea Guenna) – Ci scrive l’avvocato Fabio Gianisi di Napoli chiedendo, con tono incomprensibilmente tranchant, di pubblicare la smentita che il suo assistito, il dottor Vincenzo Ferrieri, sarebbe interessato a guidare una cordata di imprenditori che prenderebbe le redini della Novese al posto dell’attuale presidente Traverso. Noi pubblichiamo la richiesta di smentita che si può leggere a pie’ d’articolo, ma non possiamo evitare alcune considerazioni in merito.
Innanzi tutto ricordo all’avvocato Gianisi un fatto che evidentemente egli ignora, e cioè che la Novese è la squadra italiana che ha vinto il primo scudetto della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e non mi sembra cosa di poco conto. Questo per rispondere a quanto scrive: “Tali notizie non sono veritiere nella parte in cui si riferiscono al nostro cliente come persona fisica ed al marchio della nota catena di gelaterie e potrebbero destabilizzare e danneggiare seriamente la reputazione del nostro assistito e la normale conduzione di tale attività”, da cui si evince che il legale napoletano (ricordo solo che il “suo” Napoli di scudetti ne ha vinti due grazie a Maradona, cioè solo uno in più della nostra amata Novese senza Maradona) ritiene la squadra di Novi non all’altezza del nome e della reputazione dei Ferrieri.
Inoltre l’avvocato di Napoli minaccia querele (“ci riserviamo di adire le sedi competenti”) se non togliamo immediatamente l’articolo.
Caro avvocato si calmi perché noi l’articolo non lo togliamo in quanto in Italia, nonostante tutti i problemi che ci sono già, non c’è ancora la censura, e poi la notizia non l’abbiamo data solo noi in quanto gira da tempo e nessuno ha mai smentito niente. E siccome non si tratta di un caso di omonimia in quanto la famiglia Ferrieri è titolare della ditta Cioccolati Italiani e il dottor Vincenzo è un dirigente se non addirittura l’a.d. della società, non vediamo nulla di male se accostiamo il suo nome al nome della gloriosa Novese.
Semmai, caro avvocato, ad offendersi dovremmo essere noi, e chi scrive in particolare perché è di Novi, e mi creda, noi di Novi non meritiamo nessuna offesa da parte sua e del suo assistito che lei dice ritenersi danneggiato se accostato alla storia della nostra squadra di calcio, perché siamo gente perbene, laboriosa ed onesta, ed amiamo la vita.
Quasi come i napoletani.
IL TESTO DELLA LETTERA DELL’AVVOCATO GIANISI
Egregi Signori,
Vi scriviamo in nome e per conto del nostro cliente, il Dott. Vincenzo Ferrieri per chiederVi di pubblicare una immediata smentita sulla Vostra pubblicazione (sia on line che eventualmente cartacea) in relazione alla notizia apparsa ieri su Alessandria Oggi dal titolo “Una robusta cordata per la Novese che vuole tornare grande”. Il nostro cliente e l’Azienda di famiglia “Cioccolati Italiani” sono del tutto estranei ai fatti ed alle circostanze riportati nel citato articolo. Tali notizie non sono veritiere nella parte in cui si riferiscono al nostro cliente come persona fisica ed al marchio della nota catena di gelaterie e potrebbero destabilizzare e danneggiare seriamente la reputazione del nostro assistito e la normale conduzione di tale attività. Stiamo verificando profili di responsabilità civili e penali connessi a quanto accaduto per la migliore tutela dei diritti ed interessi del nostro assistito e ci riserviamo di adire le sedi competenti. Nel frattempo vogliate provvedere all’immediata rimozione dell’articolo citato dal Vostro sito ed alla pubblicazione della smentita doverosa.
Distinti saluti
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.