Alessandria – Angelo Malerba, l’ex capogruppo del Movimento 5 Stelle imputato per un furto tutto da dimostrare, forse compiuto in una palestra cittadina, quasi certamente presenterà querela per diffamazione contro l’onorevole Alessia Rotta del Pd per aver detto che ha rubato nella trasmissione Otto e Mezzo del 21 aprile scorso, condotta da Lilli Gruber. Della cosa si è accorto solo nei giorni scorsi andando su You Tube (sopra, il passaggio in cui l’onorevole Rotta dice che Malerba ha rubato) e, come è ormai consuetudine procedurale sancita dalla stessa Cassazione, la decorrenza dei 90 giorni è dal momento in cui il diffamato viene a sapere della diffamazione.
“Stiamo valutando il da farsi – ci ha detto al telefono l’avvocato Massimo Martinelli che difende Malerba – ma è del tutto evidente che nei confronti del mio assistito si è creato un clima persecutorio sia da parte di certi politici locali e nazionali che di certi giornalisti”.
In casi come questo il parlamentare può essere sottoposto a giudizio senza che sia necessaria l’autorizzazione della Camera di appartenenza (immunità parlamentare).