Alessandria – Si è svolta sabato scorso l’edizione 2018 della cena benefica “Un Fiume di Sorrisi in Cittadella”, organizzata da Marcello Canestri per l’Associazione “Un Sorriso per Loro”, destinata alla cura di bambini affetti da labiopalatoschisi. Il laboratorio dell’Ospedale Infantile di Alessandria, cura gratuitamente diverse patologie tra le quali la più importante è infatti quella del c.d. “labbro leporino”, grazie all’opera di professionisti sanitari volontari.
Sul prato della Cittadella, sotto una grande tensostruttura, si sono accomodate 1.800 persone, servite da 200 volontari di ogni età e una brigata di cuochi guidata da Davide Valsecchi. Il menù di diverse portate è stato portato in tavola con grande professionalità, considerati anche i problemi logistici e la quantità di cibo cucinata. Per dire un numero, sono stati cucinati 340 chilogrammi solo di moscardini.
L’evento ha raccolto tante persone desiderose di dare il loro contributo e, perché no, presenziare ad una manifestazione ogni anno più sentita e di moda. E sarebbero state anche di più se l’Organizzazione non avesse fermato le prenotazioni, preoccupata per il maltempo paventato dalle previsioni.
L’importo raccolto non è ancora stato comunicato, ma sicuramente sarà importante, grazie anche alla generosità delle aziende che si sono prestate a donare prodotti e bevande gratuitamente.