• HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Bianca
    • Giudiziaria
    • Incidenti
    • Incidenti stradali
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Nera
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ATTUALITÀ
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Servizi
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ECONOMIA e FINANZA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
    • Altri sport
    • Calcio
    • Pronostici e scommesse
  • MOTORI
  • Log in
Alessandria Oggi
  • giovedì 18 Giugno 2026 - 04:05
  • CONTATTI
  • Log in
Alessandria Oggi
  • HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Bianca
    • Giudiziaria
    • Incidenti
    • Incidenti stradali
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Nera
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ATTUALITÀ
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Servizi
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ECONOMIA e FINANZA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
    • Altri sport
    • Calcio
    • Pronostici e scommesse
  • MOTORI
Home
PRIMO PIANO

Ricordate in Duomo le vittime dell’alluvione del 1994

6 Novembre 2018 REDAZIONE PRIMO PIANO 1992

Ricordate in Duomo le vittime dell’alluvione del 1994

Alessandria – Ventiquattro anni fa, domenica 6 novembre 1994, ci fu la tragedia dell’alluvione che colpì Alessandria. Quattordici persone persero la vita a causa dell’esondazione del Tanaro, straripato a causa delle violente piogge che colpirono per diversi giorni tutta la provincia alessandrina oltre a quelle di Torino, Cuneo e Asti.
Oggi in Duomo alle 10,30 si è tenuta la celebrazione eucaristica, officiata dal Vescovo Monsignor Gallese, in suffragio delle vittime di quel tragico evento che ha lasciato, e lascia tuttora, una ferita aperta nel capoluogo piemontese.
Alle 11.45 al parco Carrà di Alessandria, all’angolo tra viale Milite Ignoto e viale Teresa Michel, è stata deposta una corona d’alloro al Monumento alle Vittime dell’Alluvione.
Alla cerimonia erano presenti, oltre alle autorità, le rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i cittadini.
Alle 12.15 nella Chiesa Parrocchiale di San Michele, via Remotti, è stata infine deposta una corona d’alloro alla Lapide in ricordo delle Vittime dell’Alluvione del sobborgo di San Michele.
Presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria oltre al parroco di San Michele, don Ivo Piccinini, , le rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i cittadini.
Due le associazioni di cittadini che nacquero in seguito a quel tragico evento e che segnarono la vita della città: una è il comitato “Oltre il fango”, l’altra “Orti sicuro”.
La prima avrà presto un nuovo presidente dato che l’ormai storico Giuseppe Monticone è in procinto di dare le dimissioni, la seconda si scioglierà definitivamente a causa di un mancato ricambio di personale nell’organico.

Print Friendly, PDF & EmailSTAMPA, salva in PDF o condividi l'articolo via E-MAIL ...

Condividi su ...

Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Next article Proseguono le ricerche del fungaiolo di 75 anni scomparso nel bosco
Previous article Due BMW per Vito Reisoli

Articoli correlati

Afeva su Irccs di Alessandria è il frutto di un lavoro corale perseguito con tenacia nel tempo PRIMO PIANO
17 Giugno 2026

Afeva su Irccs di Alessandria è il frutto di un lavoro corale perseguito con tenacia nel tempo

“Asti Vibes”, il nuovo cocktail piemontese che unisce in un unico calice due eccellenze quali l’Asti spumante Docg e il Vermouth di Torino Igp PRIMO PIANO
14 Giugno 2026

“Asti Vibes”, il nuovo cocktail piemontese che unisce in un unico calice due eccellenze quali l’Asti spumante Docg e il Vermouth di Torino Igp

Noi andiamo avanti: grazie a voi amici lettori! PRIMO PIANO
12 Giugno 2026

Noi andiamo avanti: grazie a voi amici lettori!

  • HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • ECONOMIA e FINANZA
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
  • MOTORI
  • Back to top
Alessandria Oggi - Quotidiano online

Quotidiano on line iscritto in data 8 giugno 2009 al n. 625 del Registro Stampa del Tribunale di Alessandria.

Direttore responsabile Andrea Guenna
Sede Legale e Redazione
Via Pontida 10 - 15121 Alessandria
Mob.: 349 3066245
Mob.: 331 1126359

E-mail: redazione@alessandriaoggi.it

CONTATTI | PRIVACY e COOKIE Policy
Per pubblicità su questo sito web | For advertising on this website
luca@studiobrunofoa.com
Via Torretta, 4 – 20044 Arese (MI)
Ph.: +39 333 3707427
Progetto web
a cura di salotto creativo
Strada Acqui 11/B - 15121 Alessandria