di Sonia Oliva – La pandemia da Covid-19 continua il suo giro per il mondo. Da due mesi, #andrà tutto bene è il mantra degli italiani, tre piccole parole nelle quali crediamo fermamente, nelle quali vogliamo credere perché questo incubo finisca e, anche se molto lentamente, possiamo tornare ad avere una vita sociale, fatta di contatti veri, umani, di spaghettate con gli amici e di aperitivi dopo una giornata di lavoro. Certo, il lavoro… ciò che resterà del lavoro, l’altro aspetto di questa brutta faccenda. I danni economici saranno incalcolabili e la ripresa sarà più complessa anche in considerazione del fatto che l’Italia, già prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria, era il fanalino di coda con la crescita e la produttività più basse d’Europa. Si stima, ad oggi, il rischio di fallimento per un’azienda su dieci e, a causa delle ordinanze restrittive del Governo, moltissime piccole attività (bar, ristoranti, negozi, parrucchieri, estetisti, librerie, artigiani…) rischiano di non poter rialzare le serrande. Il popolo delle partite iva (al momento) dal Governo ha avuto solo qualche briciola che, neanche con una moltiplicazione miracolosa, potrebbe garantirne la sopravvivenza. Un sostegno concreto per le imprese in difficoltà arriva da una task force di tre esperti di sviluppo di business, marketing e tecnologia digitale, che hanno deciso di mettere a disposizione la loro professionalità. Francesco Giuliani (magazine Influencer Today), in collaborazione con Manuel Nevolo dell’agenzia Top Solution e con Manuel Timperi di Softwhere Ltd, forniranno consulenza e assistenza professionale a titolo gratuito e totalmente personalizzata. “Il nostro obiettivo – dice Giuliani – è riuscire a contenere i danni economici e aiutare gli imprenditori nella modernizzazione, grazie ai processi di trasformazione digitale immediata2. “La nostra consulenza – aggiunge Nevolo – si avvale di attività che vanno dalla semplice assistenza telefonica per domande sul marketing via social, a vere e proprie consulenze strategiche”. “Lo sciacallaggio professionale è in agguato – aggiunge Timperi -, ogni giorno nascono nuove iniziative di agenzie che propongono alle piccole imprese, già colpite dal calo del business, consulenze in strategie di marketing o trasformazione digitale “copia e incolla”, elaborate cioè con tattiche superficiali che sembrano “appetibili” (perché facili) a tutti gli imprenditori che non conoscono a fondo le tecniche applicate allo sviluppo delle strategie digitali”.
Il team #salviamoleimprese, (la sede è a Roma ma internet abbatte qualsiasi distanza) procederà in modo molto preciso proponendo consulenze individuali (tramite video chiamate) che non inizieranno dal marketing ma da un’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda o dell’attività con brainstorming per la ricerca di soluzioni per arrivare allo sviluppo di un nuovo modello di business e di riposizionamento del marchio.
Per contattare la task force alla guida di #salviamoleimprese, basta collegarsi al sito www.influencer.srl, e compilare il form per essere ricontattati direttamente dal team.