Torino (Ansa) – Rebecca ce l’ha fatta. La quattordicenne di Forno Canavese, Torino, in attesa di un delicato intervento chirurgico che non può essere effettuato in Italia, sarà operata a Friburgo. Il ricovero il 4 maggio. Lo rende noto la madre, Alessia, che ringrazia “tutti coloro che le hanno teso una mano in un terribile momento di sconforto e buio”.
Il trasferimento in Germania, previsto nelle scorse settimane, era stato bloccato dall’epidemia. La caparbietà della madre, che ha coinvolto nella battaglia governo, parlamentari e consiglieri regionali, ha avuto la meglio sull’emergenza.
Rebecca combatte da anni con due patologie rare, la malformazione di Chiari e l’ipotensione liquorale, per le quali deve essere sottoposta a un delicato intervento invasivo chirurgico che non può essere effettuato in Italia.
“Sono felice e confusa – dice la madre – sono tante le cose da organizzare, ma ora penso solo a dire grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato. Mi sembrava tutto così impossibile e invece ce l’abbiamo fatta. Sono talmente stanca che non riesco ancora a godermi questo momento. Diciamo che ho avuto al mio fianco un enorme sostegno da parte di tante persone umane e proattive, altrimenti da sola non avrei realizzato nulla di tutto ciò”.
“Questa è una vittoria di tutti, al di là degli schieramenti politici – aggiunge la parlamentare Pd Francesca Bonomo – grazie quindi ai medici, a tutti i colleghi parlamentari, ai consiglieri regionali e agli amministratori locali, senza dimenticare i giornalisti che si sono occupati di questa vicenda. Sono vicina a Rebecca, a cui mando un grande abbraccio: sono sicura che, oltre a questa battaglia, vincerà anche la guerra”.
Rebecca ha vinto la sua battaglia: sarà operata in Germania, a Friburgo, malgrado il coronavirus
