Milano (Sonia Oliva) – Mentre giocava col fratello maggiore, una bimba di 18 mesi si era quasi del tutto amputata il dito medio con un pezzo di vetro. L’equipe di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretta dal Dottor Pierluigi Tos, ha reimpiantato il dito alla piccola paziente con un complesso intervento, eseguito su segmenti di tessuto più piccoli di un millimetro e oggi, la bimba, può considerarsi guarita.
L’incidente è avvenuto in casa, a Bergamo, a metà aprile, in piena emergenza da Covid19. Le prime cure sono state fatte all’Ospedale Papa Giovanni XXIII che, dopo aver effettuato il tampone, risultato negativo, ha però trasferito la piccola al Gaetano Pini-CTO, indicato da Regione Lombardia come HUB dedicato all’Ortopedia Traumatologica.
“Il dito medio della mano sinistra – spiega il dottor Tos, autore dell’intervento, esperto riconosciuto a livello internazionale di questo tipo di tecnica chirurgica – appariva amputato alla base, attaccato per una porzione dorsale. Abbiamo portato d’urgenza la piccola in sala operatoria e, con l’impiego del microscopio operatorio, abbiamo rivascolarizzato il dito, ripristinando la continuità delle arterie che in un soggetto così piccolo sono meno di metà di un millimetro di diametro. L’intervento, molto delicato il cui esito non è affatto scontato, non è frequente in un piccolo di questa età. Nei giorni scorsi ho visitato la bambina che possiamo considerare guarita”.
L’operazione, resa possibile grazie all’impiego della tecnica microchirurgica, prevede l’uso del microscopio operatorio in grado di ingrandire fino a 40 volte una struttura anatomica.
“Le suture sono più sottili di un capello – ha detto Tos – e permettono di connettere vasi e nervi estremamente piccoli e per questo è una tecnica utile sia per la Chirurgia della Mano che per la ricostruzione degli arti”. La squadra formata per utilizzare il microscopio operatorio, presente sia al Presidio Pini che al Presidio CTO, collabora attivamente anche coi reparti di Ortopedia e Traumatologia, di Oncologia e della Mielolesione. Da anni, inoltre, l’ASST Gaetano Pini-CTO è centro d’insegnamento della tecnica microchirurgica con corsi base annuali teorico-pratici tenuti dai migliori specialisti italiani che affiancano, appunto, l’equipe di Pierluigi Tos.
Miracolo a Milano: riattaccato un dito ad una bimba di 18 mesi
