Alessandria – Vasto cordoglio anche ad Alessandria per la notizia della scomparsa di Sergio Vatta, uomo di calcio e scopritore di talenti il cui nome rimase legato soprattutto al Torino.
Con un palmares di titoli tra Beretti, Primavera, Coppe Italia e ben quattro edizioni del torneo di “Viareggio”, Vatta si è spento ad 82 anni. All’Alessandria è legato per la stagione 2004-2005, quella del dopo fallimento.
Nato a Zara, in Dalmazia, Vatta è stato calciatore e poi allenatore (Fano Ancona, Ivrea, Asti e Pro Vercelli). Nel 1972 è alla Junior Casale, che in due anni porta in C. Dal 1976, e per 15 stagioni, fino al 1991, il Toro è la sua casa, lavorando con i giovani. A Vatta il merito di aver lanciato tra i professionisti, fra gli altri, Roberto Cravero, Diego Fuser, Antonio Comi, Gigi Lentini, Andrea Mandorlini, Dino Baggio, Benny Carbone. Pippo Pancaro, anche Christian Vieri.
Dal 2002 al 2004 è in Grecia, al Paok, prima di rientrare in Italia e accettare la proposta di diventare direttore generale dell’Alessandria, allora in Eccellenza, che costruì per la promozione in D, con Riccardo Milani in panchina.
Scomparso Sergio Vatta, fu dg dell’Alessandria Calcio nel dopo fallimento
