Tortona (Hsl Derthona 2 – Imperia 0) – Terza vittoria consecutiva per l’Hsl Derthona che al “Coppi”, oggi pomeriggio, quarta giornata di andata del campionato di calcio di serie D girone A, ha battuto per 2-0 l’Imperia. Un successo che porta i Leoncelli al secondo posto ad un solo punto dalla capolista Bra. I due gol nel primo tempo, a siglarli sono stati Gueye e Spoto. Da segnalare, poi, il rigore parato da Teti nella ripresa nel momento migliore dell’Imperia.
La cronaca.
Parte subito bene la squadra allenata da mister Pellegrini che, al quarto d’ora, sfiora la rete del vantaggio con Concas che, servito benissimo da Cirio, ci va di testa ma la sfera sfiora la parte alta della traversa. Al 20’la rete del vantaggio: Negri, dai 30 metri, effettua un preciso cross per il colpo di testa del giovane attaccante Gueye, all’esordio dal primo minuto, palla sotto la traversa, dove Dani non può arrivare. Il gol scuote i Nerazzurri liguri e prima Teti e poi Magné allontanano i pericoli. Potrebbe essere raddoppio al 28′, lancio in verticale di Lipani, ancora per Gueye, che conquista solo un angolo da buona posizione. Bravo Teti al 32′ a intercettare un pallone insidioso in area. Al 39′ il raddoppio del Derthona: fallo di mano in area sul tiro di Spoto, che trasforma dal dischetto, destro che spiazza Dani, per la settima rete della punta tra amichevoli e campionato. I Leoncelli legittimano il doppio vantaggio con una intensità offensiva, evidente segnale di sicurezza e convinzione.
Nella ripresa Imperia più aggressivo e al 13’ i liguri ottengono un calcio di rigore per l’atterramento di Donaggio da parte di Kanteh. Dal dischetto Capra, ma Teti è bravissimo ad intuire l’angolo e a parare. Al quarto d’ora potrebbe essere 3-0: Concas e Manasiev se ne vanno sulla fascia, tocco per Lipani e De Bode ci mette una pezza. Al 20′ tre occasioni nel giro di poco minuti per il Derthona con Concas, Cirio e ancora Spoto. Nei minuti finali, al 41′, Imperia vicina al gol su punizione, che Sancinito manda di un nulla sulla traversa. Al triplice fischio esultano i Leoncelli, ora al secondo posto ad un solo punto dalla capolista Bra.
Hsl Derthona: Teti; Negri, Cirio, Lipani, Magné, Emiliano, Concas (22’st Palazzo), Manasiev, Spoto (29’st Varela), Gueye (36’st Maione), Kanteh. A disp.: Rosti, Pagano, Martello, Maggi, Insngi, Bojardi. All.: Pellegrini.
Imperia : Dani; Scannapico, Malandrino, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Donaggio, Maltezzi, Fazio. A disp.: Palmieri, Travella, Calderone, Cassata, Martelli, Sassari, Gandolfo. All. Ruvo
Arbitro: Martino di Firenze
Gol: pt 20′ Gueye, 39′ Spoto (rig)
Ammoniti: Magné, Virga, Donaggio, De Bode, Emiliano
Corner: 5-4
Recuperi: 0+4
Note: Cielo coperto, terreno in buone condizioni. Porte chiuse, ma gruppi di tifosi tortonesi all’esterno, anche con fumogeni e cori.