Alessandria (Alessandria 3 – Folgore Caratese 0) – Con tre gol nello spazio di nove minuti l’Alessandria ha battuto, sabato pomeriggio, la Folgore Caratese nella prima amichevole in vista dell’inizio dei playoff che inizieranno il 24 maggio.
Mister Longo schiera gli stessi uomini della gara con la Pro Patria con la sola aggiunta di Prestia, ma Casarini e Parodi sono in tribuna.
Subito pericolosa la Caratese che al 2’ si fa vedere con Macrì, il suo tiro finisce alto. L’Alessandria comunque cresce subito e al 17’ Bruccini obbliga Pizzella a volare per evitare che la palla si infili nell’angolino. Il vantaggio arriva al 21’: taglio di Arrighini da sinistrra, in tuffo, di testa, Mora segna la sua terza rete in maglia grigia.
Al 23’ segna Mustacchio, ancora controllo esterno, si accentra e infila Pizzella. Al 29’ il terzo gol: Celia è pronto a raccogliere un rimpallo e incrociare sul palo più lontano. Possibile doppietta dell’esterno sinistro (31′), ma la conclusione è respinta.
Al 35’ Mustacchio lanciato da Arrighini, ha l’occasione per segnare il quarto gol ma il fantasista fa un dribbling di troppo e la difesa lombarda si salva.
Nella ripresa Longo opta per sei cambi: dentro Crosta, Chiarello, Di Quinzio, Cosenza, Macchioni, Rubin, di fatto un 3-4-1-2, con Di Quinzio dietro Arrighini e Chiarello e Mustacchio che parte da più lontano, ma sempre di fascia.
Al 16’ Mustacchio pericoloso per i Grigi, Pizzella si salva. Al 19′ è il momento di Podda che recupera un pallone sulla trequarti difensiva e innesca una ripartenza, non finalizzata (24′). Per limitare il passivo gli ospiti scelgono un atteggiamento molto più protettivo con la difesa a cinque mentre l’Alessandria è più offensiva con le iniziative personali di Arrighini e Mustacchio, non concretizzate. Al 43′, ultimo episodio, Podda tenta il diagonale, Pizzella blocca. È l’ultima occasione
Alessandria (3-4-3): Pisseri (1’st Crosta); Bellodi, Di Gennaro (1’st Cosenza), Prestia (1’st Macchioni); Mora (1’st Chiarello), Giorno, Bruccini (19’st Podda), Celia (1’st Rubin); Mustacchio, Stanco (1’st Di Quinzio), Arrighini. All.: M.Longo
Folgore Caratese (3-1-3-2-1): Pizzella: Bini, Derosa, Marconi; Ciko; Kaziewicz (25’st Buono), Macrì, Cozzari (1’st Troiano); Valagussa, Di Stefano (16’st Tronco); Ngom. All.: E.Longo
Arbitro: Daniele di Trapani
Gol: pt 21′ Mora, 23′ Mustacchio, 29′ Celia
Corner: 6-3
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni, si gioca a porte chiuse.