Il corso ha il seguente programma:
- 16 lezioni con circa 18 ore di teoria e 12 ore di degustazione
- 50 vini in degustazione
- prove pratiche di sensibilità olfattiva e gustativa
- Testo didattico di oltre 470 pagine
- Valigetta con 6 calici da degustazione
- Al superamento dell’esame: patente di Assaggiatore di Vino e contestuale inserimento nell’Albo Assaggiatori
La Sezione Provinciale Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vico) di Alessandria ha intenzione di organizzare, ipoteticamente nel periodo giugno/luglio, un Corso di I° Livello per Assaggiatori di vino. Il corso si rivolge a tutti coloro che sono animati da una vera passione per il mondo del vino e che, anche senza alcuna esperienza precedente, intendono conoscere meglio un mondo interessante, coinvolgente e tutto da scoprire, partendo dal grappolo per arrivare alla bottiglia.
Al termine del percorso di 16 lezioni (15 lezioni e l’esame finale) ed ottenuto il diploma, sarai in grado di cogliere la reale qualità dei vini ed individuarne e descriverne le differenze basandoti sulle tue nuove conoscenze e l’esperienza acquisita attraverso l’assaggio di oltre 50 vini scelti a rappresentare stili e tecniche di produzione locali, internazionali, tradizionali e innovative.
Se la situazione sanitaria lo permetterà, inoltre, visto il successo del corso iniziato nel 2020, verrà nuovamente realizzato dalla nostra Sezione un Corso itinerante, con diverse serate organizzate direttamente nelle cantine: i partecipanti avranno così la possibilità di seguire le lezioni nei luoghi dove nasce realmente il vino, ospitati dalle aziende del territorio.
Per questo motivo, i dettagli (date e sedi delle lezioni) verranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di 15/20 iscritti al Corso.
Le adesioni a quanto sopra potranno effettuarsi indirizzando i propri dati all’indirizzo e-mail alessandria@onav.it
Per ulteriori informazioni contattare
Delegato: Gianluigi Corona 335 6509953
Tesoriere: Pietro Zorzetto 339 6313573
Segretario: Vittoria Sericano 339 8031299