Casale Monferrato – È la dottoressa Mercedes Pasquali, 51 anni, nata a Novi Ligure, la nuova direttrice della Struttura Complessa Pneumologia dell’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova, Mercedes Pasquali ha conseguito anche la specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Nel 2008, all’Università di Catania, ha conseguito un dottorato Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha inoltre lavorato per oltre dieci anni all’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e in seguito all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Savona.
Autrice e coautrice di oltre 20 lavori scientifici editi su riviste italiane e internazionali, è stata relatrice di 40 interventi in vari congressi e convegni. La sua formazione si è focalizzata soprattutto sulle patologie oncologiche toraciche e in particolare sulle procedure diagnostiche necessarie alla tipizzazione e stadiazione dei tumori pleuro-polmonari. Durante l’attività svolta al Policlinico San Martino e nel periodo trascorso all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, la dottoressa Pasquali ha partecipato alla condivisione multidisciplinare delle scelte diagnostiche e terapeutiche nell’ambito di strutturati Disease Management Team (DMT) oncologici toracici e per le patologie interstiziali del polmone (DMT regionale Ospedale Policlinico San Martino).
Intanto, sempre a Casale, si è posto rimedio a un’altra assenza, quella del primario del Dea, viste le recenti dimissioni di Gianfrancesco Alberto. È stato infatti nominato Luigi Raimondi con incarico temporaneo di nove mesi al Dea di Casale a partire dal 1° giugno, mentre si procederà all’avviso pubblico per un incarico quinquennale. Raimondi è già titolare del Dea di Novi.