Alessandria – Nelle prime ore del mattino, nelle province di Brescia, Milano, Bergamo, Mantova, Lodi, Alessandria, Novara, Varese, Parma e Piacenza, i carabinieri del Comando Provinciale di Brescia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare emessa dal gip di Brescia, che ha ritenuto solido il quadro probatorio raccolto dal Nucleo Investigativo, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia.
Il provvedimento è stato eseguito nei confronti di 30 persone, ritenute a vario titolo responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari e di appropriazione indebita, al fine di agevolare alcune società nell’evasione (ritenuta sistematica) delle imposte sul reddito e sul valore aggiunto, attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e conseguente “trasferimento fraudolento di valori”. Sono state anche accertate condotte relative alla detenzione ai fini dello spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti (hashish e cocaina).
Sono in tutto 15 le persone finite in carcere (11 per associazione per delinquere), 3 quelle finite agli arresti domiciliari. Sono state inoltre emesse 11 ordinanze di interdizione dalla professione dell’attività di imprenditore per la durata di un anno. I carabinieri hanno effettuato 51 sequestri preventivi di beni mobili ed immobili, finalizzati alla confisca sia diretta sia per equivalente, per una somma complessiva pari a circa 13 milioni di euro.
L’indagine, denominata “Sweet Water”, trae origine dal sequestro di 31 chili di hashish con contestuale arresto di tre pregiudicati, risalente al 22 luglio 2018 a Rezzato, in provincia di Brescia. Il successivo sviluppo investigativo, avviato nell’ottobre seguente, ha consentito di individuare un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati di natura fiscale. È stato così individuato il sodalizio criminale, con ramificazioni internazionali, finalizzato all’importazione di hashish e cocaina dalla Spagna, destinate alla piazza bresciana.
Evasione fiscale: anche la provincia di Alessandria coinvolta in maxi blitz dei Carabinieri nel Nord Italia
