Tortona – Si è ufficialmente insediato domenica scorsa il nuovo Vescovo di Tortona, monsignor Guido Marini. La cerimonia si è tenuta in Cattedrale e Marini è salito sulla cattedra di San Marziano, dando ufficialmente inizio al suo episcopato. La prima sfida che lo attende è quella della gestione del clero, che era già stata avviata dal suo predecessore, l’arcivescovo Vittorio Francesco Viola.
Come le altre diocesi, infatti, anche quella di Tortona risente della mancanza di sacerdoti. Adesso toccherà a monsignor Guido Marini il compito di portare avanti la ridefinizione di chiese e comunità in una diocesi che conta 314 parrocchie, sparse in 152 Comuni di tre province fra le regioni Piemonte, Liguria e Lombardia. E dove i sacerdoti rimasti sono soltanto un centinaio, oltre a una cinquantina di religiosi, in gran parte orionini.
E sarà proprio con loro che monsignor Marini terrà il primo degli incontri: giovedì, alle 10:30, il vescovo celebrerà una messa in Cattedrale insieme con i preti della diocesi. Nel pomeriggio poi incontrerà i rappresentanti della Caritas e delle associazioni ad essa collegate e la messa delle 18 vedrà la presenza di tutti i volontari.
Ad accogliere e a dare il benvenuto al nuovo pastore della Chiesa tortonese, domenica sul sagrato del Duomo, è stato il sindaco di Tortona, Federico Chiodi.
Insediato il nuovo Vescovo di Tortona Guido Marini
