Alessandria (Alessandria 0 – Monza 3) – Troppo marcato il divario tecnico tattico tra il Monza di Berlusconi e l’Alessandria. I nostri ce la mettono tutta e colgono anche un palo ma le forze in campo sono troppo sbilanciate a favore di lombardi. Il primo tempo non regala molte emozioni, nonostante il ritmo sia a tratti elevato, e scorre a lungo sui binari della tranquillità: un paio di conclusioni alte da parte del Monza, qualche iniziativa di Fabbrini sull’altro fronte. Al 26′ il primo calcio d’angolo. E lo batte l’Alessandria senza creare pericoli. Al 38′ nel Monza D’Alessandro abbandona il campo per infortunio. Al suo posto Pedro Pereira che tre minuti dopo favorisce il primo gol degli ospiti, che poi è un autogol dei Grigi: il portoghese trova il canale giusto per Ciurria che mette al centro nell’area piccola, Di Gennaro, per anticipare Mancuso, infila la propria porta.
Nel secondo tempo la solfa non cambia. Si gioca sotto ritmo e l’arbitro Camplone, che è piuttosto fiscale, non contribuisce a far decollare il match.
Ma al 60′ l’Alessandria sfiora il pareggio con Milanese che da 20 metri manda la sfera contro il palo.
Non passano due minuti e gli ospiti raddoppiano con Ciurria che recupera palla su una conclusione deviata di Valoti, poi lascia partire un sinistro a giro dal limite che è imparabile per l’incolpevole Pisseri.
Dopo la girandola dei cambi il Monza si limita a gestire il vantaggio con qualche sporadica accelerazione e proprio al 90′ Carlos Augusto lancia Gytkjaer in profondità: scatto solitario del danese, sul filo del fuorigioco, che infila Pisseri in uscita.
Tre a zero e finisce la partita.
Alessandria: Pisseri; Prestia, Di Gennaro (39’ st Benedetti), Casarini; Mustacchio, Ba (26’ st Gori), Milanese (32’ st Barillà), Mattiello; Palombi, Marconi (26’ st Chiarello), Fabbrini. All. Longo
Monza: Di Gregorio; Sampirisi, Paletta, Carlos Augusto; Molina, Ciurria (25’ st Ramirez), Barberis, Machin (25’ st Mazzitelli), D’Alessandro (38’ pt Pedro Pereira); Valoti (22’ st Colpani), Mancuso (22’ st Gytkjaer). All. Stroppa
Arbitro: Camplone di Pescara
Gol: pt 42’ Di Gennaro (aut), st 18’ Ciurria, 45’ Gytkjaer
Corner: 4-3
Ammoniti: Marconi, Fabbrini, Paletta, Machin, Ba, Parodi
Recuperi: 2+5
Spettatori: 2.000 circa