La partita
L’Alessandria con un anno di più (e sono 111) e un allenatore nuovo di zecca (Lauro) vola a Sassari per questo 27° Turno stagionale. Dopo 26 turni di Campionato i Rossoblù sardi occupano il 13° posto in classifica con 30 punti, sopra alla Recanatese e alla Vis Pesaro che però ha giocato una partita in meno. I Grigi invece sono quartultimi in graduatoria con 25 punti conquistati e a un’incollatura sotto il S. Donato Tavernelle. Siamo arrivati ormai ben oltre la metà del Girone di Ritorno e, se vogliamo la salvezza diretta, dobbiamo scalare almeno due posizioni. I Grigi hanno vissuto una settimana movimentata: Rebuffi martedì scorso è stato esonerato e si è lasciato alle spalle una serie di “polemiche soft” partite dal suo staff, e irradiate scientificamente nell’ambiente. Mercoledì 15 la Torres ha pareggiato 2-2 a Siena un recupero che ha visto Scappini siglare la rete del pareggio per i Sardi al 85’. La Torres si è schierata al Franchi col 4-3-1-2.
Adesso vedremo il nuovo mister mandrogno Lauro, arrivato in settimana, cosa si inventerà. Riteniamo che qui non sia tanto o solo un problema di moduli quanto invece di atteggiamento e organizzazione di gioco, quindi 3 sedute di allenamento più una rifinitura sono poche per mettere in sesto una baracca fin qui diretta e “allenata” da personaggi inadeguati. Questo è il concetto, avvalorato non tanto e non solo dai risultati ma dalla puntuale precarietà delle prestazioni collettive, tutto il resto se lo porta via il vento. Vista la distinta appena diramata è confermato da Lauro il 4-2-3-1 e pure i 5 Under in campo tutti assieme mentre Sottili propone il 4-3-1-2. Partiti. Partenza circospetta delle due formazioni ma al 15’ la Torres passa in vantaggio grazie a un bel colpo di testa di Diakitè a centro area che insacca beffando Marietta con Rota che assiste inerme 1-0! Parlare di rabbiosa reazione dei mandrogni è esagerato e il primo tempo si trascina tra gli sbadigli fino al riposo con i padroni di casa che danno segni di vita grazie a 2 iniziative sul finire di tempo. La ripresa. Occasioni importanti per i Grigi, una al 53’ e un’altra al 63’ sulla testa e sul piede di Cori frutto di azioni manovrate ma il portiere salva. Da lì in poi i Grigi si rendono pericolosi in almeno 4 occasioni sfiorando il pareggio e cercando un fraseggio decente. Diciamo che alla fin fine se l’Alessandria avesse strappato il pareggio il risultato sarebbe stato meritato. Stavolta qualche trama di gioco si è vista, niente di clamoroso ma prima o poi bisognava pur cominciare.
Le pagelle
Marietta 6 – Poco reattivo sul gol in apertura. Per il resto della frazione di gioco nessuno lo disturba.
Renault C. 6 – Non male nel ruolo di terzino destro della difesa a 4, almeno nel 1° tempo e poi nella ripresa a sinistra. equando se la sente, rintuzza gli attacchi dei rossoblù con discese sulla fascia. Sarà casuale ma quando entra Lamesta il ragazzo ha impulsi interessanti in fase di impostazione. Da lì in poi i Grigi si rendono pericolosi in almeno 4 occasioni sfiorando il pareggio e cercando un fraseggio decente. Diciamo che alla fin fine se l’Alessandria avesse strappato il pareggio il risultato sarebbe stato meritato. Stavolta qualche trama di gioco si è vista, niente di clamoroso ma prima o poi bisognava pur cominciare.
Sini 6 – Ha una buona palla al limite a metà primo tempo ma non inquadra la porta. Ha certamente responsabilità sul gol in apertura in qualità di difensore centrale. Nella ripresa prende in mano la regia della difesa.
Rota 5,5 – Idem anche per lui, altro centrale difensivo.
Nunzella 6 – Si fa ammonire nel primo tempo e certamente non incanta per i primi 45’, come tutti i suoi. Due buone chiusure nella ripresa.
Nichetti 6 – Zampetta là in mezzo e non dispiace assieme a Guidetti fino al riposo. Non male neppure la sua ripresa.
Guidetti 5 – Così così il primo tempo. Poi sostituito.
Mionic (46’) sv.
Galeandro 6 – Gira al largo senza gran costrutto all’inizio. Si sveglia nella ripresa assieme alla squadra. Al 83’ colpisce la traversa dai 10 metri dopo una buona azione corale.
Martignago 5 – Un primo tempo scadente. Il secondo pure.
Perseu (80’) sv.
Ghiozzi sv – Lo si vede poco nel primo tempo. E non sapremo mai se è stato un bene o no.
Lamesta (60’) 6 – Inizia subito con due belle iniziative sulla fascia e risulta un pericolo costante per i padroni di casa.
Cori 6 – Grande zuccata la sua al 53’ che meritava miglior sorte anche perché era stata interessante l’azione palla a terra che lo ha portato alla conclusione ma Zuccato si supera. Altra occasione in area al 63’ per lui in mischia in area ma non è lucido nella conclusione.
Sylla (79’) 6 – Appena entrato ha la palla buona ma non è fortunato.