Bergamo (Atalanta – Genoa 5-1) – l’Atalanta manda un messaggio prima della sosta: ci sarà da fare i conti anche con la Dea, che travolge 5-1 un Genoa sempre più in crisi. Il match si sblocca al 24′: Lookman, dalla sinistra, mette al centro per Retegui, che anticipia Vaszuez in spaccata e fa 1-0. La Dea, però, si divora il raddoppio 6′ dopo: ancora Lookmna si presenta davanti a Gollini, con il portiere Rossoblù che salva. Gli uomini di Gilardino insistono con azioni prima rapide sulla parte sinistra del campo, con Kolasinac che sfiora il raddoppio con un diagonale di poco a lato. Nella ripresa è ancora il grande ex a segnare: Retegui recupera palla da Ederson conclude Gollini e para, ma lascia la sfera a disposizione dell’attaccante di Gasperini che fa 2-0 e si prende la vetta della classifica marcatori. Passano 10′ e la partita si chiude: altro recupero alto e verticalizzazione rapida, con Retegui che stavolta fa da assistman per Ederson che fulmina Gollini con un potente destro. L’Atalanta dilaga al 74′ quando Vogliacco tocca di mano su Samardzic: calcio di rigore e tripletta per Retegui. E all’80’ ecco il capolavoro di De Roon, che conclude di destro al volo dal limte 5-0. Per il Grifone c’è solo la rete di Ekhator. Quarto ko di fila per il Genoa, che nell’ultimo mese ha raccolto solo l’1-1 con la Roma.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova (33′ st Palestra), Ederson (33′ st Sulemana), Pasalic, Zappacosta; De Kateelare (23′ st Samardzic), Lookman (23′ st Zaniolo); Retegui (38′ st Vlahovic). In panchina: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Comi. All. Gasperini.
Genoa (3-5-2): Gollini, De Winter, Bani (1’st Vogliacco), Vasquez; Zanoli, Miretti (22’st Melegoni), Bohinen, Thorsby, Martin (36’st Norton – Cuffy); Vitinha (41’st Ankeye), Pinamonti (22’st Ekhator). In panchina: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Comi. All. Gilardino.
Gol: pt 24′; st 5′, 29′ rig. Retegui (A); st 15′ Ederson (A), pt 35′ De Roon (A), pt 38′ Ekhator (G).