Pistoia (Estra Pistoia – Bertram Tortona 89-93) – Rialza subito la testa la Bertram che dopo la sconfitta in Spagna ad opera del Manresa, vince oer 89-93 ai danni di una Pistoia che giungeva da si sconfitte consecutive. La squadra di de Raffaele parte forte, punendo dall’arco con Strautins e Severini. Forrest risponde, ma il lay-up di Kuhse costringe Markowski al time-out. Il ritmo è alto così come gli errori al tiro e al rientro Tortoma ingrana, portandosi sul più 11. I Biancorossi interrompono a striscia Piemontese rispondendo con un importante contributo di Forrest, a cui replica Vital con due triple. Ad aprire il secondo quarto ci pensano le sortite di Paschall, con i padroni di casa che prima raggiungono la parità poi il controsorpasso con Forrest autore di 16 punti. Tortona è brava a interrompere il momento d’energia del PalaCarrara e a tornare in vantaggio con Kamagate e Kuhse. All’intervallo conducono gli ospiti sul 45-51. Nel secondo tempo entrambe le squadre prediligono il gioco in avvicinamento a canestro, con il ritmo spezzato dai tanti falli e viaggi in lunetta. La squadra piemontese prova l’allungo decisivo, ma il talento di Paschall permette ai suoi di restare in partita, entrando nell’ultimo periodo sotto di 4 lunghezze. Negli ultimi minuti di gioco, Vital e compagni sono più concreti e mettono a referto punti pesanti approfittando delle palle perse avversarie. Pistoia accorcia solo nel finale rendendo meno amaro il risultato finale: 89-93.
Estra Pistoia – Bertram Tortona 89-93 (24-28/21-23/25-23/19-19)
Estra Pistoia: Christon 11, Benetti, Della Rosa 5, Anumba, Paschall 16, Pinelli, Rowan 13, Kemp 12, Forrest 24, Chiti, Sacaggi, Silins 7. Coach Markovski.
Bertram Tortona: Zerini 4, Vital 21, Kuhse 15, Candi, Denegri, Strautins 16, Baldasso 13, Kamagate 14, Biligha 4, Severini 6, Josovic, Weems. Coach De Raffaele.
Arbitri: Attard, Bongiorni, Lucotti
Foto Dazn