Alessandria – Il primo nato in provincia di Alessandria è Francesco ed è venuto alla luce cinque minuti dopo la mezzanotte all’ospedale Santi Antonio e Biagio. Francesco pesa 3,3 chili, dato alla luce da mamma Veronica. Un altro maschietto è il primo nato al San Giacomo di Novi: alle 3.29 Sonia ha partorito Noah (3.7 chili).
(Tratto da initalia.virgilio.it)
Chi sono i primi bambini nati in Italia nel 2025
Il primato per il titolo di “primo bambino nato in Italia nel 2025” è difficile da assegnare, ma quest’anno è davvero complicato trovare qualcuno che sia riuscito a fare “meglio” di Federico, Agata, Ilaria, venuti alla luce, rispettivamente a Milano, Roma e Napoli, proprio allo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre 2014 e il 1° gennaio 2025.
Il piccolo Federico è venuto al mondo con parto naturale all’ospedale pediatrico Buzzi di Milano. Pesa 3 chili e 245 grammi ed è il secondo figlio dei genitori. Nel capoluogo lombardo, ha anticipato di 4 minuti Marcel, nato alla clinica Mangiagalli del Policlinico.
Anche Agata, a Roma, più precisamente alla Casa di Cura Santa Famiglia, è nata con parto spontaneo. 3,5 chilogrammi di peso, è la secondogenita di una coppia di Grottaferrata che già vantava un record particolare: nel maggio 2022 era nata, sempre alla Casa di Cura Santa Famiglia di Roma, Olivia, prima bambina a essere registrata col doppio cognome, del padre e della madre.
Agata non è stata l’unica nascita del 1° gennaio 2025 alla Casa di Cura Santa Famiglia di Roma: giusto un secondo dopo di lei, a mezzanotte e un secondo, in un’altra sala parto è nato con parto cesareo il piccolo Flavio, di 2,3 chilogrammi, figlio di una coppia di Latina. E non solo: in contemporanea, nelle altre sale parto della struttura capitolina, sono nate Ginevra, di 2,7 chilogrammi, e Violante, di 3,3 kg. Tutti i piccoli e le loro mamme stanno bene, hanno fatto sapere dalla Casa di Cura.
Come Federico a Milano e Agata a Roma, anche Ilaria a Napoli è nata allo scoccare della mezzanotte del Capodanno 2025. La piccola, che pesa 3,550 kg, è venuta alla luce nella clinica internazionale di Via Tasso, a Napoli. Si tratta della terzogenita di una coppia che ha un bar ai Colli Aminei.
È una bimba la prima nata a Napoli nel 2025. Il suo nome è Ilaria, pesa 3,55 kg ed è nata a mezzanotte precisa nella clinica internazionale di Via Tasso, a Napoli. La mamma, Anna De Stasio (35 anni) sta bene e sta festeggiando il nuovo anno e l’arrivo della piccola Ilaria con il papà, Alfonso Russo. Sempre a Napoli, si chiama Azzurra, invece, la prima bimba nata nel 2025 in una struttura pubblica (l’Ospedale del Mare). Pesa 3 chili e 350 ed è venuta alla luce sei minuti dopo la mezzanotte.
Primi bambini nati in Italia nel 2025: gli altri annunci da Lecce a Nocera
Tra i primi bimbi nati in Italia nel 2025, che si vanno ad aggiungere a Federico e Marcel a Milano, ad Agata, Flavio, Ginevra e Violante a Roma e a Ilaria e Azzurra a Napoli, c’è anche un maschietto nato all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce quattro minuti dopo la mezzanotte, di cui non si conosce ancora il nome.
Sempre in Puglia, ma a Foggia, la piccola Carlotta è nata a mezzanotte e dodici minuti.
Nella provincia di Salerno, in Campania, il record di primo bambino nato nel 2025 è andato invece a Mattia, venuto alla luce circa 20 minuti dopo la mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.