Novi Ligure (AL) – È ormai chiaro che nel nuovo gestore unico dell’idrico in provincia di Alessandria non ci sarà spazio per Gestione Acqua (Novi e Tortona). Infatti la legge dice che si può fare l’affidamento diretto solo a società in house, quindi tutte pubbliche. Gestione Acqua invece ha sia soci privati che Comuni che non c’entrano nulla, come Voghera. Fernandel e Nerone hanno fatto l’ennesimo colpo!
Si sa bene che Mauro d’Ascenzi se ne è sempre fregato di quello che gli italiani hanno deciso con il referendum per cui l’acqua deve essere pubblica. Ma ora siamo alla resa dei conti perché Gestione Acqua vantava di avere una concessione per l’idrico fino al 2034 per cui ha chiesto milioni di euro di mutui alle banche (almeno 20) e si è fortemente indebitata. E ora Cosa diranno le banche senza affidamento?
In questi anni il gruppo Acos, la “multiservizi-stipendificio-colabrodo” (400 dipendenti che fanno male il lavoro che faceva benissimo Spinso con la sua “Acque e Sorgenti Novesi” con una trentina di dipendenti), si è comportato in maniera tracotante con tutti ma ora deve pagare. Infatti anche gli alessandrini dl Pd non hanno esitato e si sono schierati a favore di Amag, società che ha tanti problemi, ma almeno è pubblica e non vuole privatizzare l’acqua.