Napoli (Napolibasket – Bertram Derthona Tortona 92-83) – La Bertram Derthona vede stoppata a Napoli la propria corsa in campionato. Alla Fruit Village Arena i padroni di casa del Napolibasket vincono per 92-83 nella 14^ giornata della Serie A Unipol, interrompendo la serie di tre successi di Tortona, che deve rimandare la possibilità di staccare il biglietto per la Final Eight di Coppa Italia all’ultimissima giornata del girone d’andata, quando riceverà la visita della Givova Scafati sabato prossimo al PalaEnergica Paolo Ferraris. Nel capoluogo partenopeo la Bertram ha pagato le basse percentuali al tiro dalla lunga distanza per gran parte del match, finale escluso, e le rotazioni corte nel settore dei lunghi a causa della già nota assenza di Gorham, dell’inutilizzabile Biligha in panchina e del colpo al naso che a inizio ripresa ha messo fuori causa anche Zerini. Il tutto di fronte alla grande voglia di vincere e alle qualità di Napoli, molto più evidenti dopo i numerosi interventi sul mercato operati per cercare di togliersi dall’ultimo posto della classifica. La sesta sconfitta fa restare il Derthona momentaneamente al sesto posto della classifica con 16 punti, in attesa della conclusione del turno e in attesa della sfida casalinga contro Scafati di sabato alle ore 19:30, decisiva per chiudere l’andata dentro le “magnifiche otto”. Ma ora la concentrazione dei bianconeri torna tutta sulla Champions League per un’altra sfida cruciale da giocare sul parquet casalingo, la Gara-1 del Play-In contro il Peristeri Atene, in programma martedì 7 alle ore 20:30.
Napolibasket – Bertram Derthona Tortona 92-83 (20-17, 43-39, 69-57)
Napoli: Pullen 28, Zubcic 8, Treier, Pangos 5, G. De Nicolao, Woldetensae 2, Saccoccia, Newman 11, Green 20, Totè 10, Mabor ne, Bentil 8. All. Valli.
Tortona: Zerini, Vital 18, Kuhse 10, Candi 3, Denegri 6, Strautins 12, Baldasso 16, Kamagate 8, Biligha ne, Severini 5, Borasi ne, Weems 5. All. De Raffaele.
Arbitri: Lanzarini di Bologna, Paglialunga di Massafra (TA), Marziali di Viterbo.