Tortona (Derthona – NovaRomentin 1-6) – Derthona nella prima giornata di ritorno affronta, in casa, la temibile NovaRomentin. La squadra ospite segna 3 gol per tempo e chiude con un’incredibile 1-6 la sfida del Coppi. La difesa tortonese schierata oggi a quattro, non riesce a bloccare le incursioni del tridente offensivo dei novaresi formato da Rizzo, Estrella e dall’ex Matteo Saccà. Unica rete tortonese è quella dell’1-3 di Mariani, dopo quelle rispettivamente di Estrella, Rizzo e Saccà. Nella ripresa, prima Rizzo e Saccà, poi il subentrato Mollica, stabiliscono il rotondo risultato finale. Poco da dire sul Derthona che, solo nella prima frazione, ha avuto alcuni buoni spunti di gioco, ma in questo mese di gennaio in cui si disputeranno ben 6 gare di campionato, ci sarà molto da fare per recuperare in classifica, così come nel gioco e nel morale, dopo gli ultimi deludenti risultati: per il Derthona si tratta della quinta sconfitta nelle ultime sei gare. In classifica il Derthona è sempre fermo a quota 22 punti, in quindicesima posizione, in piena zona playout.
Derthona – NovaRomentin 1-6
Derthona (4-3-2-1): Cizza; Daffonchio, Soumahoro (16’ st Nani), Arcidiacono, Noibile; Giacchino, Disegni (25’ st Gabrielli), Tocila; Mariani, Carli; Mencagli. In panchina: Mandrino, Saidi, Gagliardi, Fissore, La Cava, Lombardo, Colucci. All. Turi.
NovaRomentin (4-3-3): Ferrante; Svystelnyk (39’ st Ranieri), Cannistrà, Rosato (13’ st Siciliano), Chelli; Vernocchi (13’ st Mollica), Dodaro, Gerbino; Saccà (16’ st Gozzo), Estrella, Rizzo. In panchina: Cusumano, De Lorenzis, Bertelegni, Bugno, Bertoni. All. Gonzalez.
Gol: pt 3’ Estrella, 13’ Rizzo, 29’ Saccà, 38’ Mariani; st 3’ Rizzo, 12’ Saccà, 44’ Mollica.
Arbitro: Iorfida di Collegno.
Ammoniti: Disegni; Gozzo.
Corner: 4-1.
Recuperi: st 3’.