Roma (Lazio – Como 1-1) – Il girone di ritorno di Serie A si è aperto all’Olimpico di Roma dove Lazio e Como non sono andate oltre l’1-1. Nonostante un avvio veemente dei Lariani, capaci di creare almeno quattro nitide occasioni da gol, tra cui l’incrocio dei pali di Kempf, a sbloccare la gara è stata la Lazio con un sinistro preciso di Dia dal limite. I due cartellini nel giro di pochi secondi di Tchaouna hanno però regalato al Como la superiorità numerica per più di mezz’ora e con il controllo del gioco di capitan Cutrone ha firmato l’1-1. I primi venti minuti sono stati tutti di marca Como in una sfida subito giocata a maglie larghe, profondità e grande ritmo. Dopo otto secondi dal calcio d’inizio Fadera (C) si è già trovato da solo in area avversaria, poi è toccato a Nico Paz (C) divorare tre occasioni da gol davanti a Provedel con una traversa di Kempf di contorno. Del momento di confusione ha approfittato la Lazio per sistemarsi meglio in campo e trovare gli spazi giusti di giocata, infilando l’1-0 al 33′ con Dia dopo una palla recuperata da Gigot e rifinita al limite da Guendouzi.Dopo le polemiche per una mancata espulsione di Pellegrini, la frittata – con errore sul secondo giallo – l’ha combinata Tchaouna prendendo due cartellini gialli in un minuto al quarto d’ora, lasciando la Lazio in dieci uomini e in balìa della mole di gioco lariana. Il palleggio al limite dell’area di Provedel ha portato il portiere biancoceleste a superarsi su Fadera, così come il collega Butez (all’esordio) su Isaksen lanciato in campo aperto, ma al 72′ il cross tra difesa e portiere di Strefezza ha trovato il colpo di testa vincente di Cutrone per il pareggio.
Lazio – Como 1-1
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (14’st Marusic), Gigot, Romagnoli, Pellegrini ( 14’st Tavares); Guendouzi, Rovella; Isaksen (28’st Hysai), Dele- Bashiru, Tchaouna; Dia. In panchina: Mandas, Furianetto, Castrovilli, Basic, Noslin. All. Baroni.
Como (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno (24’st Belotti); Engelhardt, Da Cunha; Strefezza (40’st Mazzitelli), Paz (20’pt Diao), Fadera; Cutrone (40’st konè): In panchina. Audero, Reina, Jack, Iovine, Braunoder, Andrealli, Verdi, Gabrielloni, Chinetti. All. Fabregas.
Gol: 33’pt Dia (L); st 27′ Cutrone (C).
Arbitro: Tremolada di Monza.
Espulsi: 13’st Tchaouna (L).