Torino– Partirà domani 11 maggio e terminerà il 14 giugno il percorso predisposto dalla Regione Piemonte per la formazione di 55 mobility manager aziendali e scolastici. Il programma, di circa 20 ore, sarà articolato in moduli teorici e attività di laboratorio in modalità elearning, a garanzia dell’autonomia organizzativa dei partecipanti. L’iniziativa si avvale del contributo economico del Ministero dell’Ambiente. Nel quadro delle strategie orientate alla transizione ecologica, il percorso sostiene l’evoluzione delle politiche pubbliche, che richiedono una valutazione costante delle esperienze per favorire comportamenti responsabili. La figura del mobility manager assume un ruolo centrale perché interviene sui modelli di spostamento quotidiano e orienta le scelte degli utenti, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla riduzione degli impatti ambientali. Il programma approfondirà le metodologie utili alla redazione dei Piani degli spostamenti casalavoro, previsti dal decreto interministeriale n.179 del 12 maggio 2021, agendo sulle abitudini dei cittadini per ridurre l’uso dell’auto privata, aumentare l’attrattività del trasporto pubblico, incentivare soluzioni intermodali e promuovere la mobilità sostenibile.
Inizia la formazione per i mobility manager aziendali e scolastici
