Alessandria – Che Franco Benzi (nella foto) sia stato un grande uomo di sport e un altrettanto grande giornalista, penso che in Alessandria sia un fatto acquisito. Per lunghi anni corrispondente alessandrino della Gazzetta dello Sport e fondatore e anima di Agenfax, agenzia di comunicazione ideata ai “tempi dei primi fax” e poi trasformatasi in brillante e sempre informato sito online (a testimonianza della capacità di Benzi di essere sempre al passo coi tempi), è stato anche pioniere nel campo delle prime radio e tivù “libere”. Franco Benzi ha però legato in maniera indissolubile e unica il proprio nome a una specifica forma di sport: la pallavolo. Negli anni successivi al secondo conflitto mondiale ha creato la sezione pallavolo del Circolo Saves, ricoprendo il ruolo di giocatore e di allenatore, arrivando addirittura a sfiorare lo scudetto nel 1960. Ancora più importante e decisivo, però, è stato il suo impegno nei confronti pallavolo femminile: fu infatti il primo CT della nazionale azzurra, che guidò dalla panchina nella prima sfida della sua storia, il 7 aprile 1951, in occasione della sfida alla Francia, persa per 3 a 2 e giocata, manco a dirlo, in Alessandria.
E’ stato anche fondatore e per anni presidente della Lega Pallavolo di Serie B, con sede ovviamente in Alessandria, città alla quale è sempre rimasto legatissimo. Franco Benzi come sinonimo di pallavolo. A lui, oggi, il presidente dell’Alessandria VBC (evoluzione storica della Saves), Ernesto Pilotti, che fu suo giocatore prima di andare a vincere tutto a Torino, vuole ritornare: “La VBC – afferma il presidente – ha deciso di istituire un trofeo in ricordo di un personaggio che ha scritto pagine fondamentali per la pallavolo cittadina, ma non solo. Franco Benzi è uno dei nomi più importanti della pallavolo italiana e rappresenta un grandissimo onore, per noi, averlo avuto come fondatore, giocatore, tecnico e
presidente… praticamente tutto! In suo onore, quindi, la società ha deciso di istituire un trofeo, da assegnare ogni anno a un personaggio dello sport che si sia messo particolarmente in luce per risultati, atti, idee, iniziative in favore della crescita sportiva alessandrina e non, nel solco di quell’impegno che ha reso grande Franco Benzi”. Nelle prossime settimane verrà pertanto costituito un comitato, chiamato ogni anno a scegliere la personalità a cui consegnare il “Trofeo Benzi”, che l’Alessandria VBC consegnerà in occasione di una cerimonia di fine anno. Un atto dovuto nei confronti di una persona che ha dedicato la propria vita allo sviluppo dello sport.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.