Tortona (AL) di Radio PNR (Derthona 3-Alba 0) – Derthona schierato senza una vera punta, ma con due mezze punte (Manasiev libero di spaziare in mezzo al campo, Saccà che dalla posizione centrale si defila spesso sulle fasce) in un modulo 4-4-2. Dall’altra parte l’Alba Calcio sembra adottare un modulo 4-3-3 con in avanti Galasso, Yanken, e Galvagno. Fausto Coppi gremito e in perfette condizioni. Partita che non decolla nei primi 15 minuti con le squadre che si studiano e si contrastano efficacemente a centrocampo. Derthona che schiera all’ultimo schiera Robotti per Gulli. Prima conclusione degna di nota al 22′: Saccà, bravo a saltare l’uomo sulla sinistra e metter palla per l’accorrente Procopio che conclude con parata di Ribero e pallone che finisce sul palo alla destra dell’estremo difensore albese. Nei successivi minuti si vede un Derthona propositivo con gioco sull’asse Procopio-Saccà da una parte e Manasiev-Robotti dall’altra, ma di fatto, scaturiscono soltanto due conclusioni ribattute dai difensori avversari. Al 35′ progressione sulla fascia destra di Nani che prepara un cross sulla testa di Lacava, ma il numero 7 tortonese, a non più di tre metri dalla porta colpisce mandando la palla appena oltre la traversa. Al 37′ il Derthona va meritatamente in vantaggio con Robotti, bravo a rubar palla a Scotto e concludere dal vertice sinistro dell’area piccola con un diagonale che supera Ribero. Robotti, oggi più che mai “uomo del destino bianconero” acquisisce quella fiducia nei propri mezzi che spesso gli era mancata in questa particolare stagione, tanto che al 42′ è proprio lui a chiudere da ultimo uomo, in calcio d’angolo, il veloce Galvagno lanciato a rete. Il primo tempo termina 1-0.
La ripresa inizia con le stesse formazioni: al 1′ st Alba Calcio pericolosa con palla vagante che attraversa l’area bianconera e, a pochi passi dalla porta, Karkalis è bravissimo ad anticipare Galasso. Poi i bianconeri ricominciano a macinare gioco sull’asse di sinistra Saccà/Procopio supportati dal capitano Manasiev. Al 9′ st raddoppio Derthona: splendido lancio dalla sinistra di Procopio a tagliare per Toniato che, appostato sul vertice destro dell’area, è bravo a girarsi su se stesso, palla sul destro e diagonale di grande precisione che si infila nell’angolo basso opposto. Al 13′ st le due squadre operano la prima sostituzione: l’Alba inserisce Di Salvatore per Galvagno, il Derthona Amaradio per Toniato. Al 15′ st assist fotocopia di Procopio a pescare Robotti all’interno dell’area, bravo a stoppare spalle alla porta e concludere di sinistro, con pallone a mezza altezza che si infila alla sinistra di Ribero. Al 20′ st Viassi inserisce Albisetti e Barracane per Boselli e Foschi mentre Turi manda in campo Gueye per Saccà. Il Derthona controlla le sporadiche iniziative dell’Alba Calcio che di fatto tira in porta al 30′ st con Yanken al volo dall’interno dell’area ma Sattanino blocca senza problemi. Inizia la girandola delle sostituzioni: al 36′ st Turi concede la passerella al protagonista del match Giovanni Robotti sostituito da Todisco. Al 41′ st Viassi fa subentrare l’ex Imperato per Yanken. Al 42′ st Dall’Olio per Todisco (grande partita), al 45′ st Tocila per Manasiev. Nel finale l’Alba ci prova, ma non riesce a segnare il gol della bandiera: prima con una conclusione a giro di Galasso alta, poi con colpo di testa di Scotto fuori. Nei 5′ di recupero al Fausto Coppi non succede più nulla e la partita termina 3-0. Tripudio e festa finale con i tifosi per la meritata vittoria e la conquistata salvezza.
Derthona – Alba 3-0
Derthona: Sattanino, Nani, Daffonchio, Karkalis, Procopio (43′ st Dall’Olio); Toniato (14′ st Amaradio), Marchetti, Robotti (37′ st Todisco); Manasiev (46′ st Tocila); La Cava, Saccà (22′ st Gueye). All: Turi.
Alba: Ribero; Barbagiovanni, Scotto, Giraudo, Foschi (23′ st Albisetti); Cena, Galasso, Sia; Yanken Yanken (42′ st Imperato), Bonelli (23′ st Barracane), Galvagno (14′ st Di Salvatore). All: Viassi.
Gol: 37′ Robotti (D), 10’st Toniato (D), 15’st Robotti.
Arbitro: Stefano Striamo della Sezione di Salerno.
Guardalinee: Davide Gigliotti di Lamezia Terme e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria.
Ammoniti: Manasiev (D), Procopio (D), Galasso (A), Yanken Yanken (A).