• HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Bianca
    • Giudiziaria
    • Incidenti
    • Incidenti stradali
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Nera
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ATTUALITÀ
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Servizi
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ECONOMIA e FINANZA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
    • Altri sport
    • Calcio
    • Pronostici e scommesse
  • MOTORI
  • Log in
Alessandria Oggi
  • mercoledì 17 Giugno 2026 - 22:27
  • CONTATTI
  • Log in
Alessandria Oggi
  • HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Bianca
    • Giudiziaria
    • Incidenti
    • Incidenti stradali
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Nera
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ATTUALITÀ
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • Ambiente
    • Lavoro
    • Manifestazioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Servizi
    • Sicurezza
    • Società
    • Varie
  • ECONOMIA e FINANZA
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
    • Altri sport
    • Calcio
    • Pronostici e scommesse
  • MOTORI
Home
CRONACA
Salute

Il figlio va a trovare la madre all’ospedale ma la trova morta, da sola nella stanza, di traverso sul letto

26 Agosto 2025 REDAZIONE Salute 121

Il figlio va a trovare la madre all’ospedale ma la trova morta, da sola nella stanza, di traverso sul letto

Genova – Una donna di 91 anni ricoverata a seguito di un picco glicemico e insufficienza renale, non ce l’ha fatta. A Ferragosto l’anziana signora è stata ricoverata per un picco glicemico pari a “522” e di un’insufficienza renale. Quel che doveva essere un ricovero sotto stretto controllo s’è trasformato in un dramma per la famiglia: la paziente muore il giorno successivo, senza che i familiari siano stati informati del peggioramento delle sue condizioni. Ed è proprio il figlio, M.B., a ritrovare la madre sul letto “totalmente abbandonata di traverso e senza aver ricevuto nessuna risposta dopo molte telefonate. Successivamente è stata all’Evangelico di Voltri, dove le analisi evidenziavano una situazione critica: setticemia nel sangue e insufficienza renale. I medici informavano la famiglia che avrebbero tentato di salvarla grazie a un antibiotico di ultima generazione, attendendo 24-48 ore per valutare gli effetti. Nel pomeriggio, la paziente viene trasferita in medicina e mostra segni di agitazione. Il giorno successivo il figlio iniziava un lungo e frenetico tentativo di contatto con l’ospedale: “Ho chiamato dalle 11.20 alle 13.15 – dice ai cronisti – insieme alla dottoressa di base abbiamo fatto 14 telefonate. Loro non hanno mai risposto né richiamato, così sono andato lì pensando di trovarla come la sera precedente. Arrivo in ospedale e, non appena entro in stanza, la vedo morta di traverso sul letto di traverso. Tutto è abbastanza strano, per cui il figlio M.B. ha detto ai cronisti: “Ho già richiesto la cartella clinica, perché abbiamo dubbi sulle cure. L’avvocato è allertato e ci muoveremo comunque, perché il comportamento è stato negligente: hanno l’obbligo di comunicare ai parenti l’aggravamento del paziente, cosa che non è stata fatta. Quando avrò la cartella clinica, la darò a un medico legale e vedremo cosa ne verrà fuori. Non voglio che passi così: non si può morire abbandonati sul lettino, di traverso, con la testa sulla sbarra. Il personale dell’ospedale ha delle gravissime responsabilità: le norme dicono che il medico deve spiegarsi in termini comprensibili al paziente, quindi non possono dire “non avete capito”. Chi non ha capito è il personale medico che si è dimenticato una donna di 90 anni sul lettino dove ha lasciato questo mondo.

 

Print Friendly, PDF & EmailSTAMPA, salva in PDF o condividi l'articolo via E-MAIL ...

Condividi su ...

Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
Next article Calcio Serie C - Novara e Inter U23 fanno pari e accontentano tutti
Previous article Terzo valico: una storia senza fine

Articoli correlati

Ad Alessandria nasce il reparto di ricerca in cui si usa l'AI per scoprire in tempo il tumore al polmone Salute
10 Giugno 2026

Ad Alessandria nasce il reparto di ricerca in cui si usa l'AI per scoprire in tempo il tumore al polmone

Un medico di famiglia per circa 1.200 pazienti nell’astigiano: è crisi Salute
5 Giugno 2026

Un medico di famiglia per circa 1.200 pazienti nell’astigiano: è crisi

All’ospedale di Tortona installato un nuovo macchinario per la Senologia Salute
14 Maggio 2026

All’ospedale di Tortona installato un nuovo macchinario per la Senologia

  • HOME
  • PRIMO PIANO
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • ECONOMIA e FINANZA
  • OPINIONI
  • VIDEO
  • SPORT
  • MOTORI
  • Back to top
Alessandria Oggi - Quotidiano online

Quotidiano on line iscritto in data 8 giugno 2009 al n. 625 del Registro Stampa del Tribunale di Alessandria.

Direttore responsabile Andrea Guenna
Sede Legale e Redazione
Via Pontida 10 - 15121 Alessandria
Mob.: 349 3066245
Mob.: 331 1126359

E-mail: redazione@alessandriaoggi.it

CONTATTI | PRIVACY e COOKIE Policy
Per pubblicità su questo sito web | For advertising on this website
luca@studiobrunofoa.com
Via Torretta, 4 – 20044 Arese (MI)
Ph.: +39 333 3707427
Progetto web
a cura di salotto creativo
Strada Acqui 11/B - 15121 Alessandria